Gym App - Gestore Schede
Gestore di allenamenti per le progressive
Storia dell’app
Sviluppata in un week-end invernale del 2023 come passatempo, nasce dall’esigenza personale di poter tracciare per ogni scheda di allenamento il carico utilizzato ed il numero di ripetizioni per ogni singola serie, in modo da tracciare efficientemente la progressione di carico.
L’interfaccia grafica è semplice ed intuitiva, rendendo la web app veloce da utilizzare.
E’ stato scelto di programmare una web-app per due motivi:
- ampia portabilità
- velocità nello sviluppo
Dunque sviluppata semplicemente in PHP e MySQL lato back-end ed HTML, CSS ed il framework Bootstrap.
Attualmente il progetto ha dei piani per il futuro che attendono però il tempo per essere realizzati; tra i quali:
- aggiunta chiamate asincrone
- aggiunta di un timer per il recupero
- condivisione delle schede tra più utenti
- condivisione degli allenamenti
Inerfaccia dell’app
Schermata Home
L’home page è molto basica: contiene semplicemente una descrizione di tutte le voci presenti nel menù a tendina di interazione con l’utente
Sezione Schede
Da questa sezione è possibile amministrare tutte le schede: creare, visualizzare ed eliminare. Tutte le schede presenti in questa sezione saranno utilizzabili per essere eseguite in allenamento.
Nella sezione di creazione è richiesto l’inserimento di un titolo generale per la scheda. Per ogni blocco esercizio è richiesto di inserire un nome, il nuero di serie, ripetizioni, il tempo di recupero e delle eventuali note aggiuntive. Con l’apposito tasto a fine pagina è possibile confermare la creazione della scheda oppure aggiungere un’altro blocco esercizio alla scheda.
Sezione Allenamento
Da questa sezione è posisbile andare ad eseguire in tempo reale una scheda di allenamento tra quelle create. Per ogni scheda qualora sia stata già eseguita è possibile visualizzare, sovrascrivere e modificare tutti i dati relativi al precedente allenamento salvato con la stessa scheda (in rosso nella foto i valori inseriti nel precedente allenamento; sovrascrivibili).
Una volta salvato l’allenamento l’applicazione manderà automaticamente una mail all’indirizzo inserito in fase di registrazione dell’account con il report completo dell’allenamento, in modo da poterlo salvare in una cartella o condividerlo facilmente.
Sezione Storico
Dallo storico è possibile visualizare una lista di tutti gli allenamenti passati per ogni scheda ed eventualmente eliminarli.